Guida di viaggio a Kos
L’isola di Kos è perfetta per chi vuole rilassarsi ma anche divertirsi, all’insegna del buon cibo e della sua storia.
La scorsa estate, prima del viaggio a Barcellona, mi sono recata a Kos, in Grecia, per godermi le vacanza estive, in un’isola molto affascinante.
Kos, una delle isole del Dodecaneso, è conosciuta per le numerose spiagge di sabbia. Sull'isola si trovano anche molti monumenti greci e romani, soprattutto all'interno della città di Kos e nei suoi dintorni.
Spiagge più belle
Al centro di Kos possiamo notare subito il suo porto, ricco di barche private, ma anche barche addette al turismo, infatti ti offriranno una giornata in barca facendoti visitare tutta l’isola, con anche del buon cibo e in alcune della bella musica, perfetto per chi vuole divertirsi ma anche riposarsi.
Spostandosi sulla costa dell’isola possiamo notare numero spiagge, tra quelle più famose, che anche io ho avuto il piacere di soggiornare, c’è Paradise Beach.
Una spiaggia fornita di tutto quello che hai bisogno, ombrelloni, lettini e un bar sulla pinetina ottimo per fare un bel pranzo o una merenda.
Un’altra spiaggia che non puoi proprio perderti è Therma Beach, una spiaggia abbastanza appartata ma molto affascinante. Infatti, come ci dice il nome, sembrano delle varie e proprie terme. Camminando nell’acqua possiamo ammirare come la temperature dell’acqua cambia, in base alla posizione in cui ci troviamo.
Accanto a noi, potremo tranquillamente vedere delle capre, che girano liberamente, nel loro abitat naturale, arrampicandosi anche tra le rocce delle colline.
Questa spiaggia, oltre alla particolarità della temperatura dell’acqua, ha anche un vista mozzafiato, infatti affaccia proprio sulla Turchia.
Oltre alla spiagge più suggestive, ci sono delle bellissime spiagge molto vicino al centro, come Lambi Beach, e molto altre.
In queste spiagge, a differenza dell’Italia non devi pagare il lettino e l’ombrellone, bensì hai una consumazione obbligatoria che varia di prezzo, questa cosa è molto comoda, perchè passando gran parte della giornata li, puoi cenare, fare merenda, o dello che più preferisci, senza pagare in più i mezzi per starci.
Giretto nell’isola
Stare al mare è senza dubbio molto rilassante, ma anche andare a fare una passeggiata nelle viette della città e senz’altro bello. Infatti vi consiglio di fare un giro tra le vette molto piccole del centro, sopratutto la sera, sono piene di luci, un sacco di negoziati caratteristici e molti anche ristoranti e bar.
Non potete neanche perdervi un bel giro a Zia, una città in alto alla città, che vi darà una vista mozzafiato. Vi consiglio di recarvi lì quando il sole inizia a sorgere, così da ammirare un bellissimo tramonto sopra la città.
È una piccola cittadina, anch’essa con molti negozietti tipici, bar, ma la sua caratteristiche è appunto il fatto che sia elevata, dando cosi una fantastica vista.
Come spostarsi nell’isola
Tra i negozi in giro per l’isola ci saranno molti noleggi, con tranquillità potrete scegliere il mezzo più comodo per voi e anche il più economico.
Infatti offrono noleggio di bici, motorini, macchine, quod con una grande vastità.
In base al tragitto che dovete fare è più vantaggioso un mezzo rispetto all’altro, infatti se la tratta è molto breve la bicicletta è sicuramente il mezzo che fa per voi, comodo ed economico. Se invece la tratta che dovete compiere è lunga, vi consiglio di gran lunga la macchina o un motorino, perchè le piste ciclabili sono ben poche, e le strade essendo molto larghe e ripide diventerebbe complicato oltre che pericoloso.
Molti turisti optato per il quod, infatti è molto comodo anche per due persone, anche se molto caro.
Dunque per la mia esperienza consiglio sempre la macchina per le tratte lunghe o un motorino.
Cibo tipico
Senza dubbio, essendo in Grecia, il cibo tipico è la Pita Gyros, fatta con diversi ingredienti base alle tue preferenze, può essere scomposta, quindi servita con gli ingredienti sul piatto oppure composta come una piadina.
Anche delle gustose insalate con la salsa greca, una salsa fatta solitamente con yogurt bianco, intero o light, con l'aggiunta di aglio, olio, sale, menta e piccoli pezzettini di cetrioli tritati per un gusto in più.
Oltre a questo senz’altro possiamo trovare del buonissimo pesce fresco, soprattutto nei ristoranti sul lungo mare, sempre pieni, quindi consiglio di prenotare in anticipo.
Nessun commento:
Posta un commento